Terzo mandato, Salvini: «Decida il Parlamento». Foti (FdI): «Tema non urgente»- Corriere.it

Terzo mandato, Salvini: «Decida il Parlamento». Foti (FdI): «Tema non urgente»- Corriere.it

Terzo mandato, Salvini: «Decida il Parlamento». Foti (FdI): «Tema non urgente»- Corriere.it


di Franco Stefanoni

Domani in Commissione affari costituzionali del Senato si voteranno gli emendamenti al dl Elezioni. Il leader della Lega: «Perché non rivotare sindaci e governatori bravi?». Foti: «La Lega pensa al Veneto»

Sul terzo mandato a sindaci e governatori «decida il Parlamento. È una questione di democrazia». Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Mattino Cinque news su Canale 5. Il vicepremier è tornato sul nodo di quella che, per la Lega, è la questione: «Mi metto nei panni di chi ha un buon sindaco o un buon governatore e, dopo due mandati, non può più rivotarlo per legge. Secondo me perde qualcosa. Per i ministri c’è un limite di mandati? Per i parlamentari italiani o per i parlamentari europei c’è un limite di mandati? No. Se uno si trova il sindaco bravo o il governatore bravo, per me sarebbe utile che potesse rivotarlo». In ogni caso, «sicuramente il centrodestra non si dividerà sul terzo mandato o su questioni politiche», ha concluso Salvini.

Le parole del leader della Lega sono state così commentate da Alberto Balboni (FdI), presidente della Commissione affari costituzionali del Senato dove si discute la riforma: «Salvini ha sempre detto così veramente, ma anche Giorgia Meloni ha detto che è una questione che riguarda il Parlamento: le leggi elettorali in genere riguardano il Parlamento. Questo è un decreto legge perché, c’erano delle urgenze ma altrimenti sono norme che in…


Author: Franco Stefanoni
Data : 2024-02-21 11:52:57
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Nola. Società di alcolici evadeva l’iva. Maxi sequestro da 7,8 milioni di euro

Leave Your Comment